Lo svedese Armand Duplantis ha stabilito il nuovo record del mondo nel salto con l’asta. A Torino ha saltato 6,17, un centimetro in più del precedente di Lavillenie.
Dopo sei anni il salto con l’asta ha un nuovo signore: è Armand Duplantis, ventenne svedese.
Record del mondo nel salto con l’asta
Al meeting Copernicus Cup a Torun, in Polonia, il classe ’99 è saltato al secondo tentativo 6,17 metri, un centimetro in più del 6,16 del francese Renaud Lavillenie, che lo aveva stabilito nel 2014 a Donetsk, in Ucraina. “Fantastico, è qualcosa che sognavo da quando avevo tre anni“, le prime parole del neoprimatista.
La progressione di Duplantis
Nato negli Stati Uniti, a Lafayette, Duplantis ha optato per i colori della Svezia, terra della madre. E’ figlio d’arte, il padre Greg è un ex astista e è anche il suo allenatore. Nel 2018 ha vinto i campionati europei, lo scorso anno ha conquistato l’argento ai Mondiali di Doha.
Già la settimana scorsa a Dusseldorf era andato vicino al record. Oggi, in Polonia, dopo il percorso netto fino a 6,01, il salto a 6,17!
L’epopea di Bubka
Nella storia del salto con l’asta merita una menzione a parte Bubka: l’astista ucraino è stato capace di ritoccare il record del mondo ben 17 volte, fino a 6,14.